Leonid & Friends
Vabbè, è stato un anno lungo e complicato... sono successe tante cose e alla fine non ho pubblicato più niente, ma l'archivio delle idee/cose da pubblicare si è riempito e allora vediamo di svuotarlo un po' 😅
Chi ha la mia età sicuramente ricorderà le super band degli anni '70 e '80 come i Chicago e gli Earth Wind & Fire. Molto in voga per l'appunto in quegli anni (ma come molte cose stanno ritornando in chiave rivisitata e modenizzata, un po' come i SYNTHONY, ma di questo ne parliamo un altra volta) le super band sono poi sparite dalla scena per lasciare il posto ai solisti e ai piccoli gruppi pop solitamente composti da chitarra, tastiere e voce.
La caratteristica delle super band era quella di avere quasi sempre una vera e propria orchestra sul palco, con archi, fiati, ottoni e chi più ne ha più ne metta.
Leonid Vorobyev, un ex tecnico del suono diplomato all'East Siberian Institute of Culture, appassionato della musica dei Chicago nel 2014 decide di provare a mettere su un gruppo per rendere omaggio alla band.
I chicago non si sono mai esibiti in Russia, e Leonid aveva a disposizione solo registrazioni e video che sono stati la base per imparare le loro canzoni. Fonda quindi la Leonid & Friends band che pubblica il suo primo video su YouTube, dove ottiene un discreto successo fino a portare la band Chicago a ripubblicare il video amplificandone così il successo.
La band conta ad oggi oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube e nel frattempo ha incorporato nel suo repertorio pezzi di altre band come appunto gli Earth Wind & Fire, i Deep Purple, Lighthouse e tanti altri.
Nel 2019 la band ha iniziato una serie di concerti dal vivo in Russia e negli Stati Uniti, dove ha finalmente incontrato di persona i Chicago chiudendo così il cerchio.
Per il 50° anniversario dei Chicago è uscito il primo album di Leonid & Friends chiamato Chicagovich seguito poi da Chicagovich II e Chicagovich III
Ecco alcune delle performances in studio dei Leonid & Friends