Living with Edge

Sono stato molto reticente fino ad ora, anche perché nonostante le buone premesse la sua precedente incarnazione era parecchio instabile e con troppe mancanze.

Adesso, con l'anniversary update di Windows 10, finalmente il Microsoft EDGE ha raggiunto una buona maturità... almeno buona abbastanza per meritarsi una prova sul campo.

Ho importato i miei bookmark da Chrome, installato le estensioni dallo store et voilà, ready to go.

Per adesso le impressioni sono ottime, la velocità di caricamento delle pagine è ottima, sicuramente migliore di quella di Chrome e Firefox e non ho ancora incontrato problemi di compatibilità navigando in giro.

L'integrazione con Cortana è molto utile e l'ho già usata molto spesso

Non darò, invece, una seconda chance a Bing come motore di ricerca, la differenza nei risultati di ricerca è uno scoglio insormontabile al momento.

Carina la funzionalità di integrazione con OneNote e disegno sul web, non so se la utilizzerò più di tanto. Vuoi perché il meglio lo da su un touch screen, ma anche perché OneNote ha ancora un mucchio di problemi di sincronizzazione (lentezza, soprattutto) e per il momento mi tengo il mio Google Keep, anche se è brutto forte :)

Passiamo alle estensioni, il punto forte e la nota dolente. Finalmente con questa versione di EDGE c'è la possibilità di installare estensioni nel browser. Nello store ce ne sono non più di una decina per il momento, questa è la nota dolente.

La buona notizia è che per gli sviluppatori convertire estensioni fatte per Chrome a EDGE sembrerebbe essere abbastanza semplice, grazie a un tool messo a disposizione da Microsoft e molti sviluppatori hanno già annunciato che presto le loro estensioni saranno presenti nello store.

Lato mio ho ritrovato le poche che usavo, con una sola eccezione al momento: Enpass (il mio password manager), che però ha una versione Beta quindi dovrebbe essere disponibile abbastanza presto.


Musica in riproduzione durante la creazione di questo post: